Le Origini di Borgo San Giovanni

Navigare Facile

Storia

Le prime notizie circa le origini di Borgo San Giovanni risalgono all'undicesimo secolo quando l'attuale Comune era conosciuto con il nome di Cozemano. In epoca medioevale fu inglobato nel feudo di Ariberto d'Intimiano, nonchè arcivescovo italiano consacrato arcivescovo di Milano nel 1018.

Della sua storia si conosce poco, molto probabilmente va fatta coincidere con alcuni degli avvenimento che hanno coinvolto la cittadina di Lodi alla quale appartiene; proprio Lodi infatti nel 1025 fu soggetta al vescovo di Milano contro cui iniziò una dura lotta fino a quando non fu distrutta dai Milanesi anni più tardi.

Ecco che i borghi creati da Lodi vennero distrutti e gli abitanti furono costretti a emigrare verso gli altri territori della regione; a metà dell'Ottocento il Comune di Cozemano mutò il proprio nome in Cazzimani, derivando tale termine da Ca' de Zimani e per tali ragioni gli attuali abitanti di Borgo San Giovanni sono detti Cazzimanini.

Dove

Non avendo agenti propri, Cazzimani affidò la rappresentanza territoriale ai sindaci del contado di Lodi. La cittadina assunse pian piano una forma e una importanza maggiore tant'è che nel 1929 prese il nome di Borgo Littorio; divenne una cittadina ben costruita, con una propria piazza e una propria Chiesa parrocchiale.

Terminato il secondo conflitto mondiale il Comune mutò in maniera definitiva il proprio nome in Borgo San Giovanni riprendendo quello del Santo Patrono.

  • lalombardia.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lombardia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • lodieprovincia.it - La Provincia di Lodi con tutti i suoi comuni in dettaglio; dati anagrafici, territoriali e commerciali dei comuni della provincia di Lodi
  • milanoeprovincia.it - Tutto sulla Provincia di Milano, informazioni generali, anagrafiche e turistiche; mappa dettagliata del territorio e tutte le attività commerciali di Milano e dei Comuni della Provincia
  • milanoinrete.it - Il portale sulla città di Milano con le informazioni sul territorio e i luoghi da visitare di questa splendida città in Lombardia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio